ballaconme
ballaconme
balli e movimenti educativi

COSA INSEGNA UN EDUCATORE DI BALLA CON ME ?

Insegna in un corso pedagogico-motorio chiamato "balla con me" e dedicato ai bambini e bambine tra i 12 mesi e i 5 anni insieme a loro genitori nonni o zii; a stimolare creatività, intelligenza, conoscenza di sé e del proprio corpo, facilitando l'esperienza sensoriale e la piena evoluzione degli schemi neuro-motori di base ed esplorando la relazione non verbale con il loro adulto di riferimento. Attraverso protocolli personalizzati integrati a storie, musica, cerchi, nastri con sano divertimento.

SONO UN INSEGNANTE DI DANZA, PERCHè DOVREI FARE IL CORSO ?

Imparerai ad educare i bambini tra i 12 mesi e i 5 anni, aiutarli a stimolare creatività, intelligenza, conoscenza di sé e del proprio corpo, facilitando l'esperienza sensoriale e la piena evoluzione degli schemi neuro-motori di base ed esplorare la relazione non verbale con il loro adulto di riferimento. Un percorso innovativo che mira a stimolare, nei bambini e nelle bambine, creatività, intelligenza e conoscenza di sé attraverso non solo la relazione con l'adulto di riferimento ma anche grazie alla lettura di storie, l'ascolto di musiche e l'utilizzo di diversi materiali (cerchi, palle, nastri…), che stimolano la fantasia e permettono di sperimentarsi.

PERCHÈ DIVENTARE INSEGNANTI DI BALLA CON ME ?

Se ami i bambini e vuoi contribuire al loro sviluppo da piccoli sani e sereni a futuri adulti coscienziosi, il corso di formazione per diventare educatore certificato “Balla Con Me” è l'ideale per te! Attraverso la danza educativa, infatti, genitori e figli avranno modo di conoscersi meglio e questi ultimi miglioreranno la loro visione degli altri e del mondo che li circonda grazie alla presenza dei primi come loro punto di riferimento. .

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL CORSO ?

  • Educatori laureati in scienze della formazione;
  • Insegnanti laureati in scienze della formazione primaria;
  • Laureati in scienze motorie;
  • Insegnanti di danza, ginnastica ritmica e ginnastica artistica;
  • Diplomati socio pedagogico scienze sociali.
  • SI VALUTANO ALTRE FIGURE inviando una email al nostro sito

ALLA FINE C'È UN ESAME PER DIVENTARE EDUCATORE BALLA CON ME ?

S', l'esame verrà effettuato l'ultima domenica utile al corso e consisterà in due parti: la prima sarà scritta e prevederà un test a crocette e domande aperte sulle conoscenze teoriche acquisite durante il corso; la seconda sarà orale, una presentazione di un incontro tipo di “Balla Con Me” ideato dall'allievo stesso.

Una volta accertate le conoscenze ed abilità del candidato/a, gli/le verrà consegnato un attestato di abilitazione, unico in Italia, come educatore certificato “Balla Con Me”.

MA SE FACCIO IL CORSO AVRÒ UN ATTTESTATO RICONOSCIUTO ?

Gli educatrici che termineranno il corso, saranno in possesso dell'attestato di abilitazione “Balla Con Me”. Si avrà diritto ad utilizzare il marchio "Balla con Me" ad esempio per proporre in autonomia corsi a palestre o scuole. Grazie agli aggiornamenti annuali "Balla Con Me" permetterà di avere il proprio nominativo tra gli insegnanti autorizzati, e si creeranno così nuove opportunità per farsi conoscere dai futuri allievi, oltre che da tutti i centri fitness convenzionati.

CHI FORMA GLI EDUCATORI DI BALLA CON ME ?

Specialiste nel settore pedagogico come la dott.ssa Stefania Merzi e pedagogico-motorio come la dott.ssa Marianna Brunelli. A supervisionare i protocolli Balla Con Me è presente l'associazione culturale pedagogica "Ti VedoCrescere".

UNA VOLTA CERTIFICATO COME EDUCATORE DI BALLA CON ME ?

Il progetto si rivolge a bambini e bambine di età compresa fra i 12 mesi e i 5 anni e ai loro genitori, nonni o zii, i piccoli tra i 12 mesi e i 3 anni attueranno un percorso specifico diverso da quello dei “più grandi” tra i 4 e 5 anni, in modo da permettere una piena naturalezza e un sereno divertimento ad entrambe le diverse fasce d'età; i genitori, infine, saranno i loro fondamentali punti di riferimento e garantiranno la completa tranquillità dei propri figli e figlie divertendosi con loro.

Per quanto riguarda il percorso formativo come educatore “Balla Con Me”, esso è accessibile a chiunque, in particolare a laureati in scienze della formazione o in scienze motorie, insegnanti di danza, ginnastica ritmica o ginnastica artistica, docenti laureati in scienze della formazione primaria e diplomati nelle scienze sociali, socio-pedagogiche.

COME SONO ORGANIZZATI i CORSI PER GLI INSEGNANTI ?

Il progetto come educatore “Balla Con Me”, consta in un weekend: l'orario del sabato comincerà al mattino, dalle 9 alle 13.30, e proseguirà nel pome2riggio, dalle 14.30 alle 18, mentre la domenica sarà dalle 9 alle 13.30, e dalle 14.30 alle 16.30. L'esame consiste in un progetto completo di un incontro del "Balla Con Me", da inviare entro 15 giorni dalla fine del corso, alla cosegna del quale seguirà un incontro "web confercence" (Skype) con le formatrici per il rilascio dell'attestato.